Storia dalla fondazione nel 1915 al 2013

La Fondazione nasce per volontà testamentaria del 12 giugno 1910 del commerciante bresciano in vini Milziade Tirandi e, con Regio Decreto 14 gennaio 1915 n. 488 viene istituita l’Università Commerciale Tirandi Milziade con Sede in Brescia. La Fondazione ha per fine di “impartire in Brescia un insegnamento scientifico commerciale di grado superiore, in continuazione di quello che i giovani ricevono nella Scuola media di commercio istituita nella stessa città.”

Nel 1925 con Regio Decreto 4 giugno 1925 n. 1072 veniva approvato lo Statuto della Fondazione e l’istituzione di una Scuola superiore di applicazione per il commercio estero dal titolo “Scuola di perfezionamento per il commercio estero Fondazione Università Tirandi Milziade” . Pertanto dall’anno scolastico 1925-26 la Scuola iniziò la sua attività di durata biennale ed al termine degli studi essa rilasciava un diploma di “Esperto in commercio estero”.

Con Regio decreto 31 marzo 1941 n. 448 viene approvato lo Statuto della Fondazione Università Milziade Tirandi che assume la denominazione di “Scuola di applicazione per il commercio estero Milziade Tirandi”.

L’attività della scuola, iniziata nel 1925-26, non venne mai interrotta, neppure durante il periodo bellico.
Con Decreto del Presidente della Repubblica 10 aprile 1970 venne approvato un nuovo Statuto e l’art. 1 decreta che la “Scuola di applicazione per il commercio estero Milziade Tirandi” assume la denominazione di “Fondazione Universitaria Milziade Tirandi “. Gli scopi rimangono sostanzialmente invariati e sempre rivolti alla formazione professionale in campo economico dei giovani in possesso di titolo di studio di scuola secondaria superiore sia mediante corsi a livello universitario che mediante l’assegnazione di borse di studio e premi a studenti meritevoli. I corsi a livello universitario, di fatto, erano già svolti sin dal 1965 con un biennio denominato “Scuola di amministrazione industriale” che dava accesso al terzo anno presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Parma. Nel 1969 la Facoltà di Parma diede avvio a Brescia al corso completo quadriennale della Facoltà di Economia e Commercio con lo svolgimento di corsi paralleli del secondo biennio di laurea. L’EULO (Ente Universitario Lombardia Orientale) nell’anno accademico 1981-82 subentrò alla Fondazione Universitaria “Milziade Tirandi” nella gestione del corso parallelo di Economia e Commercio.

Con Decreto Ministeriale 17 giugno 1996 venne approvato il nuovo Statuto, attualmente in vigore, che all’art.1 recita: “La Fondazione UniversitariaMilziade Tirandi …omissis… ha per fine il perfezionamento delle conoscenze teoriche e pratiche dei giovani in possesso di titolo di studio di scuola secondaria superiore o di livello universitario per favorire il miglior esercizio di attività professionali nel campo economico, con particolare riguardo ai rapporti internazionali. A tale scopo essa promuove, anche in collaborazione con l’Università e/o con altri Enti, l’organizzazione di corsi di studio, di perfezionamento e di specializzazione per diplomati e laureati e attua le opportune iniziative complementari per la realizzazione dei fini indicati. Assegna inoltre borse di studio e premi agli studenti meritevoli”.

Avvenuta, nel 1982, la nascita della Università degli Studi di Brescia la Fondazione ha continuato la sua attività con l’organizzazione di Seminari e di Corsi indirizzati all’approfondimento di temi relativi alla formazione specifica di neo-laureati in Economia e Commercio, nel rispetto degli obblighi statutari.
Nell’anno 2001, dal 19 novembre al 7 dicembre, ha tenuto l’ultimo “Corso di intermediazione mobiliare e finanza internazionale”.

Negli anni successivi ha collaborato stabilmente con la Facoltà di Economia e Commercio e con Università & Impresa. Principalmente con l’assegnazione di Borsa di studio (anno 2005) per stage all’estero e dando avvio e finanziando la ricerca su “Alta Formazione e Imprenditorialità Bresciana” (anni 2008-2009) i cui risultati furono presentati il 20 febbraio 2010 in occasione del 10° anno di “Università & Impresa”.

Nell’anno 2011 ha dato avvio, presso la Facoltà di Economia e Commercio, di un Corso in materia di “Web Intelligence” tenuto dal Dott. Alessandro Gattinoni. Questa prima esperienza è risultata molto positiva tanto da essere ripetuta anche nel 2012 con il medesimo contributo finanziario. Sempre nel 2011 ha assegnato un contributo per ospitare ricercatori dei paesi dell’Est Europeo e del Nord Africa sia alla “Summer School” che al Congresso IABEM 2011 organizzato dalla Facoltà di Ingegneria per Ingegneria Gestionale.

Nel 2013 partecipa e finanzia, con altri Enti, il “Master in Economia e Sviluppo dell’idea di business” gestito da Università & Impresa.

Il 23 febbraio 2013 ha organizzato il Convegno su “Evoluzione dell’occupazione giovanile a Brescia”- Nuovi mestieri, internazionalizzazione. Incontro domanda-offerta posti di lavoro- tenutosi presso l’Aula Magna del Dipartimento Economia & Management dell’Università Studi di Brescia.

Oltre che collaborare con il Dipartimento di Economia & Management dell’Università Studi di Brescia, partecipa con il Comune di Brescia, in qualità di partner, al Progetto “Brescia , città universitaria. Servizi e progetti per gli studenti” ed alla istituenda Fondazione EULO che avrà scopi indirizzati al sostegno, alla promozione ed a favorire qualsiasi utile iniziativa legata al mondo universitario.